03 Agosto 2020

AVANTI TUTTA 2

13-05-2014 19:27 -
La foto gallery
Hanno fatto incetta di premi i nostri ragazzi nel concorso "Rispetto... a chi?", organizzato dall'azienda Lapi Group in collaborazione con Asl 11 e Lions.
Il progetto ha previsto una serie di incontri con gli operatori dell'agenzia "Nature Rock", gestita da Cristian Mancini, nel corso dei quali gli alunni di prima media hanno sperimentato un percorso didattico esperienziale basato sulla cooperazione e collaborazione, effettuato attraverso attività particolari come arrampicate su un albero in team o simulazioni di operazioni di salvataggio.
L'efficacia del progetto è stata misurata dagli esperti dell'Asl attraverso la somministrazione di questionari ex ante ed ex post, confrontati con quelli somministrati a una classe campione che non ha partecipato al progetto. I risultati, come riferito dall'Asl nel corso della premiazione, hanno mostrato, dati statistici alla mano, che le attività hanno determinato un miglioramento sensibile nella percezione dell'importanza del rispetto, della convivenza civile e anche dello studio per una buona qualità della vita.
Alla fine del percorso i ragazzi, guidati dagli insegnanti, hanno prodotto una foto per classe incentrata sulla finalità del progetto, e un video.
La classe I C ha conquistato la giuria con un video accattivante e significativo: grazie alla collaborazione del prof. di musica Gianfranco Ferretti e della prof.ssa di lettere Enrica Trassinelli la classe ha scritto il testo, musicato e cantato una canzone, che è stata riproposta durante la cerimonia di premiazione e cantata da tutto l'uditorio.
La classe I B ha vinto il premio per la foto più bella.
Il premio in palio è una giornata da trascorrere in un parco avventura con i ragazzi di "Nature Rock", che hanno letteralmente conquistato gli alunni.