19 Settembre 2020

Campionati Internazionali di Giochi Matematici

04-05-2016 17:28 -
Anche quest´anno la scuola secondaria di I grado ha partecipato ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici promossi dall´Università Bocconi di Milano. Nei mesi di gennaio e febbraio gli insegnanti hanno proposto in tutte le classi attività per introdurre gli alunni alla risoluzione dei quesiti dei giochi, successivamente il 16 di febbraio 2016 si è tenuta la selezione di istituto alla quale hanno partecipato 37 alunni. A questa il 12 marzo 2014 è seguita la semifinale nazionale che si è svolta a Pontedera presso la scuola media Curtatone e Montanara: tra i partecipanti del nostro Istituto l´alunno Stefano Maioli è stato selezionato per la finale nazionale che si terrà a Milano il 14 maggio 2016. Da segnalare anche le prove di Tommaso Pacini e Anita Masi che hanno sfiorato di un soffio la partecipazione alla prova di Milano.
Sabato 7 maggio 2016 alle ore 16.00 presso l´Auditorium del Museo Piaggio di Pontedera si terrà la cerimonia di premiazione degli studenti che si sono distinti nella semifinale di zona dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici in cui saranno premiati gli studenti ammessi alla finale nazionale..

Insegnanti: Carmelo Lopresti, Rosanna Nanni, Lisa Sassetti, Licia Ventavoli