26 Novembre 2020
Attività e Progetti

Giochi matematici 2019: GLI ALUNNI PREMIATI

Secondaria a.s. 2017-19
Anche quest'anno come è ormai consuetudine, la Scuola Secondaria di I grado ha partecipato ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici promossi dall'Università “Bocconi” di Milano.
Nel mese di gennaio gli insegnanti hanno proposto in tutte le classi attività per introdurre gli alunni alla risoluzione dei quesiti dei giochi; successivamente il giorno 1 febbraio 2019 si è tenuta la selezione di istituto alla quale hanno partecipato tutti gli alunni delle classi prime della scuola secondaria e gli alunni interessati delle classi seconde e terze. Tra questi sono stati selezionati i 25 alunni con i risultati migliori di cui 19 nella categoria C1 (prima e seconda media) e 6 nella categoria C2 (terza media) che l'Istituto ha iscritto ai campionati internazionali a proprie spese.
In particolare gli alunni iscritti per la categoria C1 sono stati: Bellucci Niccolò 2A, Bianchi Francesco 2E ,Bindi Marcandrea 2E,Doni Zoe 2D , Frangioni Lorenzo 1B , Freschi Nicholas 2B , Giovanneschi Anita 2A , Lapolla Leonardo 2B , Maioli Ester 1B , Marmeggi Serena 1E , Masini Matilde 1B , Meucci Silvia 2B , Moretti Alessia 2D, Niccoli Pablo 2E , Pacchini Alessio 2D , Pallassini Matteo 2B , Sarabuna Marian 1B , Tonelli Matteo 2B.
Per la categoria C2: Donatiello Luca 3B, Giannoni Davide 3A, Ferrucci Elisa 3A, Gronchi Elisa 3E, Morelli Luca 3A, Pasqualetti Ilenia 3E.
Ad essi è stato rivolto un corso di potenziamento di matematica di 6 ore in orario pomeridiano tenutosi nella prima metà di marzo con lo scopo di aiutarli nella preparazione per le semifinali nazionali che si sono svolte a Pontedera sabato 16 marzo presso la scuola secondaria di I grado “Curtatone e Montanara”.
Oltre a questi, altri 15 alunni si sono iscritti alle semifinali nazionali a proprie spese e anche a loro gli insegnanti hanno fornito il materiale e il supporto per la preparazione per la semifinale.
Tra i 385 alunni della categoria C1 che hanno partecipato alle semifinali di Pontedera, solo 24 sono stati ammessi alle finali di Milano e tra questi i nostri Matteo Tonelli (classificatosi 8°), Bellucci Nicolò (12°), Maioli Ester (20°), Casolari Gabriele (21°). Per questi alunni è stato attivato un ulteriore corso di potenziamento di 3 ore per aiutarli nella preparazione alla finale di Milano dove hanno conseguito buoni risultati.
Sabato 25 maggio 2019 presso il museo Piaggio di Pontedera si sono svolte le premiazioni dei Campionati Internazionali dei giochi matematici: oltre agli alunni selezionati per le finali nazionali, è stato dato un riconoscimento anche ad altri 30 ragazzi (tra le due categorie) che pur essendo ritenuti meritevoli hanno mancato di poco la finale e tra questi ci sono anche altri 3 nostri alunni: Ciulli Penelope e Meucci Silvia (per la categoria C1) e Cammilli Matteo (per la categoria C2).
A tutti vanno i complimenti delle insegnanti e il ringraziamento per l'entusiasmo e l'impegno dimostrato in questi mesi.
Gli insegnanti di Matematica