20 Ottobre 2020

Il logo dei nostri alunni è stato adottato dalla Banca d´Italia!

06-10-2014 19:28 -
Nell'anno scolastico 2013-14 la classe I B della scuola Primaria di Angelica (oggi la II di San Romano) ha partecipato ad un concorso nazionale indetto dalla Banca d'Italia, nel quale si chiedeva ai ragazzi di ogni ordine scolastico di inventare una banconota. Il lavoro prodotto è stato scelto, per la freschezza e simpatia, per la realizzazione di un logo con il quale la Banca d'Italia pubblicizzerà la mostra e i futuri concorsi. A Novembre la classe (attualmente 2°B) è stata invitata a Roma per la premiazione.
"L'iniziativa - dicono le maestre Gronchi Michela e Pulidori Gabriella - ci è sembrata utile, perché con la realizzazione di una banconota da 10 euro potevamo rinforzare i concetti del cambio in base 10. Abbiamo realizzato in classe una piccola banca ed abbiamo iniziato a giocare con gli euro, per apprendere il concetto di cambio e di valore posizionale della cifra".
Vedi pagina MIUR (Ministero
dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca)