19 Settembre 2020

"PROGETTO COMENIUS": accoglienza dei partners europei

28-02-2013 19:32 -
Filmati dell´accoglienza: Prima parte; Seconda parte

Dal 18 febbraio al 21 febbraio il nostro Istituto ha ospitato i partners del progetto educativo europeo Comenius attualmente in corso. Al progetto che si chiama C.A.L.E.N.D.A.R. partecipano insegnanti e studenti di Wuppertal (Germania), Salonicco (Grecia), Cordoba (Spagna) e Siedlice (Polonia).
Il P.E.E. prevede scambi e visite alle varie scuole coinvolte e quindi gli alunni della scuola secondaria hanno accolto i partners con una performance dedicata a vari autori del nostro patrimomio musicale e a Verdi in particolare in occasione del bicentenario della sua nascita.
I nostri alunni hanno anche illustrato con un lavoro in Power Point il sistema scolastico italiano in generale e il nostro istituto in particolare. I partners sono stati accolti anche dalla scuola primaria di Marti e di San Romano e dalla scuola dell´infanzia di San Romano dove per l´occasione erano stati allestiti altri spettacoli di accoglienza.
Dopo l´incontro con il sindaco Alessandra Vivaldi e la visita del museo civico di Montopoli, la delegazione ha effettuato tour turistici a Siena, Pisa e Firenze.
Ogni mattina, ore di meeting e di confronto fra gli insegnanti per illustrare l´attività svolta e condividere le esperienze, mentre gli alunni stranieri hanno preso parte alle lezioni in classe con i "colleghi" italiani. L´esperienza ha coinvolto direttamente le classi terze A e B di San Romano, le classi terza e quarta di Marti e tutte le terze della scuola media di Montopoli.
Il progetto cerca soprattutto di far conoscere e valorizzare l´ambiente, le tradizioni locali, l´educazione interculturale, anche attraverso l´uso delle nuove tecnologie.

Insegnanti referenti del progetto Grazia Lazzeri, Marzia Rosselli, Laura Tani con il supporto della dirigente Cristina Amato e della vicaria Marina Remorini